sabato 2 aprile 2011

Il mondo in un click!

Il web è una risorsa infinita.
Dai video musicali ai tutorial, dai blog ai social network, Google, Wikipedia... insomma, ci basta dare un input e via per il mondo!!!
Molto fa quello che io chiamo 'amichevolmente' zio Google.
Sì possono vedere strade mai percorse grazie alle Maps, condividere documenti con Docs, inviare email con Gmail... insomma, infinite possibilità di collegamento.
Ma ció che più adoro è la possibilità di accorciare le distanze.
Sì, la vita reale è un'altra cosa... d'accordo.
Mai direi il contrario. Peró la possibilità di ridurre i km con una videochiamata, godendosi l'espressione della persona all'altro capo del mondo (o semplicemente tanto distante da non poter correre da lei/lui...) è qualcosa di eccezionale.
Come è eccezionale la creativita che il web ti permette ti conoscere.
Siti come Flickr che ti permettono di vedere foto da tutto il mondo, frammenti di storie raccontate e rese disponibili a tutti. Oppure devianArt, una community piena di Artisti che dalle foto ai pennelli, da Photoshop agli scritti riesce sempre a sorprenderti per le meraviglie caricate.
E come non parlare di YouTube?! Al grido di 'Broadcast yourself', totalizza migliaia di video caricati al giorno... tutti più o meno da guardare!
Oramai è diventato un trampolino di lancio non indifferente per comici, cantanti, attori.
Caricare un video, ricevere un bel po' di consensi e ritrovarsi lanciati in quel mondo a cui tutti un po' aspirano.
Sintesi perfetta di "poco sforzo, massima resa". :)
E non dimentichiamo i social network.
Quasi tutti oramai sono iscritti a Facebook, cinguettano su Twitter, fanno musica grazie a MySpace, aggiungono i colleghi su LinkedIn o grazie ad applicazioni ad hoc (come FourSquare o Google Places...) condividono luoghi e pensieri di continuo.
Senza dimenticare il mezzo che sto usando io, il blog.
Un diario online dove condividere opinioni e pensieri con gli altri, con la possibilità di confrontarsi e conoscere altri pareri.
E poi, contrariamente a quello che sostengono in molti, internet è veramente qualcosa di speciale.
Naturalmente, non bisogna eccedere.
Capisco che sia divertente taggare un amico in un link stupido su Facebook, pubblicare il video in cui fa una cazzata assurda, ma non bisogna perdere di vista il contatto umano.
Uscire e condividere LIVE le esperienze di tutti i giorni, non è nemmeno lontanamente paragonabile alle emozioni che sì provano da dietro uno schermo.
Insomma... senza internet non sì può stare.
Ma un caffè con gli amici vale più di mille links... :)

Nessun commento:

Posta un commento

Whatta ya think?!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...