lunedì 28 marzo 2011

... 'Coz She Was "BornThatDay"!

25 anni fa in questo giorno, nasceva a New York Stefani Joanne Angelina Germanotta da Joseph e Cynthia Germanotta, di origine palermitana.

Inizia a studiare pianoforte a 4 anni.
Frequenta la scuola cattolica Convent of the Sacred Heart School e compone la sua prima ballata per pianoforte all'età di tredici anni.
È stata una delle venti persone al mondo ad ottenere l'ammissione anticipata alla Tisch School of the Arts presso la New York University, dove ha studiato musica.
Appena maggiorenne lascia la casa dei suoi genitori per trovare la propria indipendenza, iniziando ad esibirsi nei club del Lower East Side.
Per mantenersi ha lavorato come cameriera e spogliarellista.
Nel gennaio 2008, grazie all'incontro col discografico Vincent Herbert, arriva il contratto con la Interscope Records.
Assume così il ruolo di cantautrice, scrivendo pezzi per artisti come Fergie, Pussycat Dolls, Britney Spears e New Kids on the Block.
Grazie alla collaborazione con Akon ha iniziato a mettere mano sul proprio materiale, lavorando assiduamente al suo album di debutto, al fianco di una squadra di produttori come RedOne e Rob Fusari.
Dopo aver inizialmente incentrato la sua musica sulla dance elettronica d'avanguardia, trova il suo percorso avvicinandosi al pop melodico e al glam rock di David Bowie e Queen.
L'8 aprile 2008 ha debuttato con il singolo Just Dance, che ha raggiunto ben presto la posizione numero due della U.S. Dance e la prima posizione in sette paesi, tra cui Stati Uniti, Australia e Canada.
Il secondo singolo ufficiale estratto è stato invece Poker Face, che è riuscito a bissare il successo del primo, raggiungendo la prima posizione in quasi venti paesi e diventando la sua seconda n° 1 nella Billboard Hot 100.
Nell'agosto 2008 viene rilasciato The Fame, l'album che segna la nascita di quella che, ad oggi, viene definita la Nuova Regina del Pop: Lady GaGa.
Insomma, cliccando sul nome potrete avere altre info, l'ultima cosa che voglio aggiungere è:

Happy Birthday, Mo†her Mons†er!



Nessun commento:

Posta un commento

Whatta ya think?!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...