domenica 27 marzo 2011

3D, non 3D...

Oramai il 3D sta invadendo tutti i campi:

Praticamente, non se ne può più!!!
È un'invasione di cose che ti saltellano a 2 centimetri dal naso, armi che sembrano tagliarti, piante che ti sì spiaccicano in faccia e bestie (più o meno...) feroci che sembrano ridurti in poltiglia ad ogni minimo movimento.
Al che, viene da chiedermi... perché?!
Mi è capitato di vedere 2 film, fin'ora, in 3D.
"Alice in Wonderland" di Tim Burton e "A Christmas Carol" della Disney.
Premettiamo che ho amato entrambi i film.
'Alice' diretto dal visionario ed amatissimo Tim Burton mi è piaciuto un sacco.
(Senza contare che uno dei personaggi migliori, il Cappellaio Matto, è interpretato da uno degli attori che amo di più, Johnny Depp).
Idem per l'ottimo 'A Christmas Carol', ennesimo rifacimento della splendida storia di Dickens, reso spettacolare dalla Disney grazie a delle animazioni fluide e realistiche.
Mi hanno tenuto incollato allo schermo e posso dire con certezza che, per me, sono dei films da vedere... ma non necessariamente in 3D!!
È divertente vedere Alice cadere nel tunnel e notare gli oggetti che le vorticano attorno che "quasi" colpiscono anche te. Com'è divertente vedere gli zoccoli del cavallo dello Spirito del Natale Futuro sferragliare al di fuori dello schermo.
Ma il tutto dura poco.
In fin dei conti quello che mi è rimasto del film, il coinvolgimento, la trama, i personaggi, non sono assolutamente valorizzati da questa tecnica, anzi!!
Uno dei motivi per cui non lo amo è proprio perché, a causa degli occhialini, i colori non sono più naturali. Risultano smorti.
In una scena in pieno giorno magari non da tante noie, ma nelle scene svolte al buio, credetemi, dei particolari vanno persi.
Naturalmente può anche essere una mia fisima.
Può darsi che il 3D sia ciò che di meglio sia capitato al cinema (anche se a far traballare questa convinzione sono proprio alcuni titoli usciti, volti proprio alla sola spettacolarizzazione delle immagini).
Che io sia un retrogrado voracemente attaccato al vecchio cinema senza occhialini che, tra l'altro, per me che porto occhiali da vista è una manna.
Insomma, di 'scusanti' ce ne sono a bizzeffe... ma non trovo risposte alle mie domande.
Anche se a quanto pare non sono l'unico a porsele visto che, girovagando sul web, mi sono imbattuto nell'ultima opera di Giacomo Bevilacqua, ideatore del Panda (nonché, bravissimo disegnatore...).
È una rubrica che tiene per Wired a cadenza settimanale in cui analizza, in maniera simpatica e tagliente, le novità tecnologiche che ogni giorno invadono il globo aiutato dal suo fido alter ego in carta ed inchiostro... Panda, appunto.
Ora, visto che vi ho tediato con un post lungo, che voleva essere breve, ma non poco incisivo, vi lascio alla puntata di settimana scorsa che parla nientepòpòdimenochè di... 3D!!!
Beh, so di avervi shokkato quindi... BuonaLettura. :)

A Panda piace... il VIEW MASTER!


Nessun commento:

Posta un commento

Whatta ya think?!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...